Trattamento dei nodi

Written by Jo on .

Gli strip ottenuti dalla spaccatura sono decisamente grossi rispetto alla dimensione finale della canna, prima però di procedere alla piallatura devono essere, pazientemente, raddrizzati. Devono essere ridotte o annullate tutte le curve e gli ingrossamenti che si trovano in corrispondenza dei diaframmi del culmo originario.


Nodi
Nodi degli strip prima e dopo raddrizzatura.

Lo scopo è quello di mantenere la continuità delle fibre in tutta la lunghezza dello strip. Le fibre seguono l’ingrossamento del nodo e verrebbero tagliate dalla pialla nella fase successiva. La raddrizzatura a caldo evita questa situazione.
Il procedimento è lungo, snervante e non privo di rischi. Il legno può essere modellato con il calore. Non entriamo nel dettaglio del processo chimico per cui questo avviene ma dovrebbe essere a causa della movimentazione delle molecole della lignina che reagisce così alle alte temperature. Con una lampada a petrolio, vecchio stile, o con sistemi più moderni che generano aria calda si rendono malleabili gli strip e si forzano nella nuova direzione fino ad ottenere una soddisfacente rettilineità.


Lumino
Lumino utilizato per modellare gli strip.

Il fuoco o l’aria calda carbonizzano parte del legno ma queste bruciature verranno eliminate successivamente dalla piallatura. I rischi che si corrono nascono dalla possibilità di carbonizzare le fibre o di romperle in fase di piegatura per non averle riscaldate a sufficienza. Solo una buona dose di esperienza e di strip sciupati fornisce la capacità di superare indenni questa fase. Le scottature alle dita sono una condizione ordinaria cui non è dato far caso.

Stampa