Piallatura preliminare e legatura

Written by Jo on .


Adesso ciascuno strip deve essere ridotto in un prisma a base triangolare. Per questa operazione vengono usate le “planing form”. La prima per sgrezzare è fatta, in genere, di legno duro, ha uno smusso di 57 gradi su di un lato e di 30 sull’altro. Lo smusso deve contenere uno strip grezzo di forma trapezia e la scelta dell’angolo di 57° nasce dalla dimensione tipica delle stanghe che vengono usate (diametro di circa 55 mm) Questo primo passaggio forma il primo angolo a 60 gradi nello strip. Per regola e convenienza, in questa fase, non viene mai intaccato dalla pialla il lato protetto dallo smalto (corteccia più esterna ) in quanto sotto uno spessore di pochi decimi di mm si trovano le fibre più forti di tutta la sezione. Queste sarà necessario conservare con la massima cura.


Planing Form
Planing Form per modellare gli strip.

Particolare Planing Form
Particolare delle Planing Form.

Fatto il primo lato si utilizza una seconda P.F. con l’incavo di 60 dove viene piallato il secondo lato. Gli strip vengono piallati fino ad una dimensione di circa il 30% superiore a quella finale. Nel nostro caso pialleremo fino al valore di 4.5 mm per gli strip del cimino di 6.2 mm per quelli della base.
Finiti i 18 strip si procede al loro assemblaggio e alla legatura.
Garrison per primo applica a questa fase delle conoscenze che derivano dal mondo della filatura e “inventa” la prima efficacissima macchinetta per le legature. Quasi tutti i moderni costruttori adottano il suo sistema, esistono delle varianti, ma nessuna supera in efficacia e


Binding Machine
Macchina per le legature.

semplicità la realizzazione originale. La legatura che giustappone i fusticini nella loro reciproca posizione consentirà la successiva fase di tempra degli strip.

Stampa