Ripieghi divertenti (1° parte)
4 Giugno 2009
Ripieghi divertenti (1° parte)
Forse qualcuno potrebbe non essere d'accordo ma, a mio giudizio, nella pesca a mosca esistono pesci di serie A e pesci appartenenti alle categorie inferiori. Trote e temoli sono sicuramente pesci "nobili" ma anche lucci, boccaloni e spigole sono obbiettivi a cui molti pam dedicano un gran numero di giornate di pesca.
Per uscire dai confini nazionali anche salmoni, steelhead, bonefish, tarpon, permit e molte altre specie sono considerati target importanti e, intorno ad essi, vi è tutta una pam-letteratura con indicazioni sulle tecniche di pesca migliori, artificiali più catturanti, itinerari, ecc...
In generale ognuno ha la propria personale classifica dei pesci più o meno interessanti per la pam ma difficilmente un pesce come la scardola (ciprinide che frequenta fiumi e laghi di pianura) potrebbe rientrare ai primi posti... per continuare il paragone calcistico la scardola assomiglia più al Toro che al Barcellona o al Manchester United!
Vabbè non ho resistito... spero perdonerete la battuta, assolutamente goliardica, da tifoso juventino di lunga data!
Tornando alle scardole devo dire che, se non ci fossero state loro, durante una recente uscita in un lago lombardo in compagnia di Alessandro Matta alias Sandruz il cappotto sarebbe stato inevitabile. Con il divieto di pescare i boccaloni fino al 15 Giugno e i lucci assai poco collaborativi, io e Alessandro abbiamo "salvato" la giornata catturando diverse scardole grazie all'impiego di grossi terrestrial.
Mi spiegava Sandruz, che pratica saltuariamente questa pesca, che è molto importante (come per i cavedani) pescare in battuta. Effettivamente in quell'occasione ho notato che il rapporto delle catture, pescando in battuta oppure con pose tradizionali, era di 10 a 1!
Massimo Strumia (Massimo) |