Pheasant yellow bead Interchangeable
SETTEMBRE
Settembre 2013 Massimo Ginanneschi (Ape maia)
La Pheasant yellow bead Interchangeable può essere utilizzata........
COME E DOVE PESCARE
|
Fresh Water
Di Alberto Galeazzo (Faina) Il mese di settembre in quasi tutta Italia, purtroppo, è l'ultimo mese utile per insidiare la trota prima della chiusura, per permetterne la riproduzione. E’ un mese in cui le giornate si accorciano e le temperature si abbassano con il passare dei giorni.
I coup de soir non saranno più l’unico asso nella manica del secchista incallito, ma probabilmente si potranno insidiare i nostri amici pinnuti durante tutto l’arco della giornata. Le schiuse di effimere tra cui ephemerella ignita e baetis rodhani ci saranno ma le loro dimensioni saranno sicuramente più piccole rispetto a quelle dei mesi primaverili. Lungo i fiumi incontreremo anche schiuse di ditteri (in particolar modo formiche alate) che ci permetteranno di insidiare trote, temoli e cavedani. L’inizio dell’autunno è favorevole per insidiare i Black bass che, prima dei grandi freddi, cercano di immagazzinare grandi quantità di cibo. In questo periodo i black, se la temperatura degli strati superficiali dell’acqua saranno ancora “tiepidi” non mancheranno di cacciare la minutaglia in superficie. Sicuramente il centrarchide non sarà da ricercare a ridosso dei grossi banchi di ninfee e castagnole ormai in decomposizione e che toglieranno ossigeno all’acqua. I periodi migliori per ricercare il “boccalone” saranno i momenti che precedono delle perturbazioni. Salt Water Di David Gianfaldoni (david) Settembre è il mese dell'anno che per un'infinità di ragioni tutti quanti aspettiamo a gloria. Sia per chi ama pescare da terra che per chi preferisce pescare dalla barca (oppure in entrambi i modi), questo mese rappresenta l'inizio di un lungo periodo che durerà almeno un centinaio di giorni, (ed oltre a seconda dell'andamento della stagione), durante il quale in teoria lungo le nostre coste sarà possibile catturare qualsiasi specie insidiabile a mosca in acqua salata.
Il mare in superficie manterrà a lungo e in modo costante il calore accumulato durante i mesi del grande caldo e una lunga serie di fattori tra cui la temperatura dell'aria, le ore di luce, i venti e soprattutto le correnti, favoriranno un fenomeno che si ripete ogni anno in questo periodo e cioè il generale avvicinamento del pesce verso le coste. Inoltre, anche se il periodo del passo vero e proprio avviene di norma durante il mese di ottobre, sarà possibile sperare nella massiccia presenza dei branchi di migratori. Le acciughe in particolare, ovvero il pesce che più di ogni altro contribuisce a creare per noi le condizioni di cattura e divertimento. Dietro agli spostamenti dei grossi banchi di acciughe come risaputo si crea una lunga catena alimentare che anello per anello dal piccolo porta direttamente al super-predatore, e dove nel mezzo troviamo una sfilza di ghiotte opportunità per il nostro particolare tipo di pesca nei diversi metodi di approccio. A settembre in mare si ripete anche una seconda fase del ciclo riproduttivo di molte specie animali e vegetali, che nello specifico dei pesci, tendenzialmente dovrebbe rendere gli stessi meno restii a farsi ingannare dai nostri artificiali, i serra per esempio torneranno a formare grossi branchi come nel periodo pre-primaverile e tra i tanti anche i tonni alletterati, le palamite, gli sgombri e le lecce amia. Non solo migliori opportunità in termini di maggiore presenza del pesce, ma anche condizioni ideali per quanto riguarda sia il clima che la situazioine logistica in generale che tornerà entro breve alla "normalità". Dall'inizio del mese in avanti infatti, con il trascorrere dei giorni il trambusto dovuto al turismo di massa andrà progressivamente a scemare fino a concludersi definitivamente intorno alla fine del mese. Ogni angolo di costa e soprattutto gli arenili saranno finalmente liberi dai bagnanti, dalla evoluzioni degli acquascooter, dai battelli per il trasporto dei turisti e da ogni forma di mezzo utilizzato a scopo anomalo, vedi quello pubblicitario con tanto di grappoli di megafoni al seguito. Al largo il grande affollamento dovuto ai natanti dei vacanzieri andrà in breve ad esaurirsi per occupare i rimessaggi a terra, lasciando il posto e gli ormeggi sulle banchine alle barche dei pescatori, che in breve tempo saranno le sole unità a solcare le onde in cerca di divertimento e nuove avventure. Quindi, con l'arrivo di settembre non rimane altro che dire "buona fortuna" a tutti i Pam salati per ogni migliore soddisfazione e a quelli d'acqua dolce di approfittare di questo periodo per provare a lanciare una mosca tra le onde con l'augurio di agganciare tante nuove emozioni. |
La Pheasant yellow bead Interchangeable può essere utilizzata........