Pesce Arciere

5 Marzo 2009

Pesce Arciere
Qualche settimana fa ho visto un interessante documentario che parlava del pesce arciere. Questo pesce, che arriva alla lunghezza massima di 25 centimetri, vive in Asia, nelle lagune salmastre ricche di mangrovie.
La sua peculiarietà è quella di emettere un potente getto d'acqua, con il quale è in grado di tramortire e far cadere in acqua gli insetti posati su foglie e rami presenti nelle vicinanze. Mentre la loro capacità di sputare è innata, i pesci arcieri hanno bisogno di fare esperienza prima di imparare a correggere la rifrazione.
A riprova di ciò, gli esemplari giovani hanno un tiro meno preciso e, per ovviare all’inconveniente, collaborano tirando in gruppo per fare cadere la preda in acqua. Gli adulti invece sono dei veri cecchini e riescono a colpire insetti situati anche a un metro e mezzo sopra il pelo dell'acqua!
Deve essere fantastico pescare questi pesci: anche quando il pam sbaglia il sottovetta e la mosca si impiglia tra i rami, ci pensa il pesce arciere a liberarla con uno "sputo", farla cadere in acqua e bollarci sopra con avidità!

Massimo Strumia (Massimo) |