Sesto senso

29 Gennaio 2009

Sesto senso
Vi è mai capitato di prevedere con qualche secondo di anticipo la cattura di una preda?
Non mi riferisco ai quei momenti di grazia durante i quali viene allamato un pesce dietro l'altro ma a situazioni assai meno scontate. Personalmente mi è capitato più di una volta di insistere a lanciare, fin quasi all'esaurimento nervoso, su un pesce iperselettivo che stava bollando. All'ennesima presentazione, apparentemente non diversa dalle precedenti, ho avuto il presentimento che sarebbe stata la volta buona. In altri casi, pescando a streamer da ore senza avvertire nessun attacco, mi è successo di avere la sensazione che quell'ultima passata avrebbe prodotto il tanto agognato strike.
Sono fin troppo pragmatico per credere che si tratti di un vero e proprio "sesto senso". Probabilmente ci si rende conto istintivamente che si è fatto qualcosa di meglio rispetto ai precedenti tentativi ma non si riesce a razionalizzare e a individuare i motivi del successo raggiunto.
Il fatto che queste sensazioni siano spesso esatte non ci mette al riparo (almeno nel caso del sottoscritto) da errori madornali. Alcune volte mi sono avvicinato ad una postazione promettente sicuro di fare sfracelli per poi non vedere nemmeno una pinna!

Massimo Strumia (Massimo) |