ITA - Valsesia - Scopello
Valsesia - Scopello 29/10/05 Foto e testi di Marco Passi
Sabato 29 ottobre 05 - SCOPELLO - ore 11,10: inizia la nostra avventura sul Sesia accompagnati da Marco Veziaga, Presidente dell’Associazione Valsesia Pinna Blu, e da Fiorenzo, la nostra guida: con lui, il fiume, non avrà segreti....
SCOPELLO - panorama verso valle...
SCOPELLO - i colori dell’autunno
SCOPELLO - Fiorenzo sta spiegando a Dario la prima regola: come individuare e riconoscere i temoli mimetizzati fra i sassi...
© PIPAM.com
SCOPELLO - ore 12,07 - ore 12,07: Fiorenzo effettua la prima cattura : finalmente per me e Dario è giunto il sospirato momento di vedere e “conoscere” da molto vicino il mitico “Pinna Blu”della Valsesia. L’esemplare in questione è di cm.28.
SCOPELLO - ore 12,43 - ore 12,43: Arricchito dai preziosi consigli ricevuti da Fiorenzo, Dario inizia con caparbia convinzione a tentare i temoli che gli stazionano davanti inchiodati sul fondo.
SCOPELLO- ore 13,24- ore 13,24 : con la tecnica della “pesca alla Valsesiana”, trenino costituito da tre mosche sommerse che lavorano appena sotto la supeficie dell’acqua, Fiorenzo procede con le sue catture...
SCOPELLO - con estrema cura Fiorenzo osserva la livrea del pesce appena allamato prima di liberarlo
SCOPELLO - ore 15,10: il “Pinna Blu” è salito sulla mia insidia regalandomi un’impagabile emozione. Con il cuore in gola l’ho visto salire lentamente dal fondo e ghermire la mosca che gli ho presentato. Indimenticabile!!!
SCOPELLO - il “Mio Primo Temolo Pinna blu” - il “Mio Primo Temolo Pinna blu”. Livrea perfetta e colori stupendi per questo bell’esemplare di cm.28.
SCOPELLO - ore 15,36 - ore 15,36: anche per Dario è giunto il magico momento: “Il Pinna Blu” sta mettendo a dura prova la sua attrezzatura e i suoi nervi: “non scappare!!... ti prego... non scappare!!”
SCOPELLO - Eh si!!! Questo è il primo Pinna Blu di Dario e i centimetri sono ben 35.... complimenti
SCOPELLO - tutta la felicità è stampata sul sorriso di Dario, premiato per la sua perseveranza e caparbietà. Grande anche la mia soddisfazione e quella di Fiorenzo, orgoglioso di aver ben riposto i suoi consigli... (anche la “moschina marroncina” è stata ben riposta... vero Dario...???!)
SCOPELLO - le catture per Dario si sono ripetute altre due volte per un totale di tre Temoli Pinna Blu.
Domenica 30 ottobre 05 - MORCA - tratto a monte del ponte... il loop è pressochè perfetto! Come il paesaggio del resto
MORCA - il loop sembrerebbe sempre pressochè perfetto! ...anzi di più!!!
MORCA - ore 12,17: il loop sarà anche perfetto... ma la fame avanza e i temoli, per il momento, non si fanno vedere. Sarà meglio addentare un succulento panino col salame!!!
MORCA - i colori del Sesia...
MORCA - la trasparenza del Sesia..
MORCA - ore 14,04: Dario ha proprio capito come si fa. Un altro bel Pinna Blu non ha resistito ed è salito sull’insidia ben presentata. Con quelli allamati ieri fanno quattro! Niente male per essere la nostra prima volta a Temoli!
MORCA - paradiso per la Pesca a Mosca
MORCA - Un’esemplare di effimera presente sulle acque del Sesia
MORCA - Si conclude qui, su questa fantastica lama, la bellissima esperienza di pesca vissuta insieme a mio figlio Dario in Valsesia. Due giorni indimenticabili per entrambi, coronati da un sole splendente e arricchiti dalla conoscenza di persone veramente speciali, che oltre ad amare la Pesca a Mosca, ci hanno dimostrato quanto amore provano e quanto impegno dedicano per difendere il loro “Fiume” e i suoi più nobili abitanti: il Temolo Pinna Blu e la Trota Marmorata.
© PIPAM.com