Bauletto porta rocchetti di filo
Testo e foto di Livio Dogliani (Barba Livio)
Un giorno girando sui siti di materiale e attrezzature per la pesca a mosca mi sono imbattuto in uno che vendeva un bauletto del genere ad un prezzo a dir poco MOSTRUOSO. Rimasi colpito sia dal prezzo che dalla fattura dell'oggetto. Avendo la fortuna di possedere una fresa CNC mi misi al computer e ne progettai uno mio di sana pianta. Questo è il risultato del mio sforzo mentale!!!! Bene, ora vorrei proporvi di costruirne uno anche a voi. Magari non verrà bene come quelli in commercio o come i miei, (si perchè ho riempito le case dei miei amici moschettieri). Insieme a questo articolo rilascio anche i disegni in scala 1/1 di tutte le parti che compongono il manufatto in PDF e DXF in modo che possiate con un po' di manualità costruirvene uno, oppure se avete la fortuna di conoscere qualcuno che possiede una fresa cnc andate da lui con il file DXF e vi fate tagliare i pezzi. Le parti più complicate da realizzare sono i due cerchi bianchi e l'incisione per l'inserimento della plastica trasparente (questa incisone deve essere profonda 8 o 10 mm), su internet potrete trovare dei suggerimenti su come ottenere dei cerchi precisi usando una fresa manuale o un dremel o un normale trapano e una bacchetta di legno o una corda, l'importante è usare delle punte da fresa da 1,5 o 2 mm. Per la parte che sostiene il contenitore dei rocchetti io ho usato del legno listellare di abete da 18 mm, però va benissimo anche il compensato sia da 18 che da 15 o 12 mm per i due cerchi bucherellati va bene il compensato da 4 o 5 mm come pure il mediodensi. Per evitare di usare i cuscinetti si può optare col praticare due fori e buonanotte al secchio, al limite si possono infilare nei buchi due pezzi di tubo con diametro interno leggermente maggiore dei due bulloni.
MONTAGGIO DEL MOBILE Quando avremo tutti i pezzi tagliati levigati e verniciati del colore che più vi piace inizieremo il montaggio. 1) inserire due bulloni nei fori centrali delle parti rotonde e serrarli a fondo. Io ho usato dei bulloni da 8mm e da un lato ed uno è molto più corto sul laterale. in quanto il buco non è passante per poter disegnare l'effimera. Montare e incollare 24 bacchette rotonde da 8 mm lunghe 21,5 cm sui supporti creando la parte rotante.
2) Sui due fianchi inserire e spingere a fondo i cuscinetti se si decide di usarli, sul fianco che NON ha il buco passante mettere la colla vinilica e avvitarlo, ATTENZIONE ricordatevi che a montaggio ultimato i due fianchi devono avere il lato con l'incisione rotonda che si guardano.
3) Bene ora abbiamo un fianco e la base collegati, appoggiate il fianco sul tavolo da lavoro prendete la plastica trasparente che dovrà avere le misure di 23,8 x 46 cm e infilatela nella scanalatura e puntatela con alcune gocce di colla ciano acrilica (attack). Per questa e la prossima operazione vi faccio i miei migliori auguri.
4) Non so voi ma io a questo punto avevo già esaurito tutte le mie imprecazioni. Questa è la parte più divertente. Infilate la parte rotante con il bullone più corto nel tabernacolo appena finito. Prendete il fianco rimanente e infilate il bullone più lungo nel buco centrale o nel cuscinetto, cercate di infilare la plastica nella scanalatura e avvitate la base con il fianco (lasciate perdere la colla così eviterete di imbrattare tutto, esperienza personale) fissate la plastica con qualche goccia di ciano acrilica. 5) Perfetto siamo in dirittura di arrivo, ma ora ci siamo meritati un caffè o una birra. 6) Resta solo da fissare la maniglia che vi lascio realizzare con la vostra fantasia, sporcate con un po' di colla bicomponente il bullone che sporge dal mobiletto tenete ferma la parte rotante e avvitate la maniglia fino a sfiorare il fianco. Mobiletto Finito. Altre Foto
Per poter riporre anche i rocchetti piccoli mi sono fatto gli adattatori che vedete sotto, ho usato delle bacchette di legno da 6 mm lunghe 20 cm, le rondelle si possono fare in compensato o vetronite.
Per abbellire il tutto vi potete armare di pirografo e fare uno scarabocchio del genere. Nel salutarvi il vecchio barba livio vi augura buon lavoro. Livio Dogliani (Barba Livio)
© PIPAM.it |