Lanci Curvi ad alta energia
di Valerio Santagostino (BALBOA)
I curvi ad alta energia o di potenza, sono dei curvi per i quali dobbiamo applicare un'energia maggiore e uno stop molto più brusco rispetto ai lanci precedenti. Più terrete la canna parallela all'acqua, e più vi sarà facile eseguirli.
Iniziate un normale lancio in avanti concludendolo con una scucchiaiata e allo stesso tempo un'energico stop, brusco e molto breve, in direzione della curva che volete dare alla coda e al finale. Più lo stop sarà secco, e più la curva sarà accentuata. In altre parole, uno stop energico e dato in pochissimo spazio, trasmetterà alla coda una sorta di rinculo. Se oltre alla scucchiaiata aggiungerete un colpo di polso e una trazione con la mano sinistra, la curva tenderà sempre di più a formare un angolo retto. ![]() Iniziate paralleli all'acqua ![]() Scucchiaiata con stop secco e breve ![]() Trazione e rilascio dello shooting ![]() Controllo del lancio in aria ![]() La curva ad angolo retto si sta formando ![]() UN'ALTRA SEQUENZA
Sono curvi molto spettacolari ma per il fatto che va calibrato lo shooting, calcolata bene la distanza e dosata la forza da impiegare, non sono facilissimi da eseguire.
Ripeto quello che ho scritto all'inizio del capitolo "curvi": se non siete sicuri e rischiate di farvi vedere dal pesce, cambiate posizione. Servono principalmente per aggirare ostacoli, quali massi o tronchi. Il finale non dovrà essere molto lungo, suggerisco circa 10 piedi ( 3 metri ). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Valerio Santagostino (BALBOA)
|