Tungsten Bead J-Parker
TUNGSTEN BEADS J-PARKER AZIENDA DISTRIBUTRICE : ERREPI UDINE - www.errepiudine.com ![]() Oggi la tecnica della pesca a ninfa occupa una fetta importante del mondo della pesca a mosca, nuove tecniche, nuovi approcci e sopratutto nuovi materiali hanno permesso di sviluppare in modo serio e approfondito questa tecnica di pesca che è divenuta anche una delle più efficaci. ![]() Le beads in tungsteno, grazie al loro peso specifico, permettono ai nostri artificiali di affondare molto di più e molto più rapidamente, questo significa, in determinate situazioni ovviamente, essere davvero in pesca e non semplicemente lanciare in acqua un imitazione di ninfa aspettando che succeda qualcosa. Un altro elemento molto importante da prendere in considerazione, è il colore delle beads, spesso assistiamo ad evidenti rifiuti o nonostante le nostre passate fossero giuste ed avessimo la certezza della presenza di pesci, non riusciamo a catturare nulla.Ci sono situazioni in cui sarebbe meglio evitare colori accesi, (ad esempio nei no kill molto battuti i pesci hanno imparato a riconoscere le ninfe con spot fluo) e in quel caso una bead nera,grigia o dai colori più spenti potrebbe fare la differenza. E' altrettanto vero che ci sono giornate e contesti in cui sono proprio i colori più accesi e appariscenti a fare la differenza, quindi, è buona regola, quando acquistiamo le beads in tungsteno, farne un’ampia scorta e allargare il più possibile il mix dei colori e delle taglie, saremo poi noi ad adattarle alle situazioni e adottare il giusto approccio.
![]() Attenzione però, non tutte le beads sono valide e non tutte rispondono alle caratteristiche per le quali scegliamo quelle in tungsteno. ![]() Quale diametro dobbiamo acquistare? ![]() Come si può notare dalle foto, le beads della J-PARKER distribuite da ERREPI UDINE testate sia al morsetto che in pesca, hanno risposto più o meno alla stessa meniera, mostrando tracce di usura e perdita di vernice più o meno allo stesso modo, probabilmente il motivo è dovuto al fatto che fossero smaltate e non anodizzate ma non sono un tecnico per cui lascio al produttore il compito di approfondire questo aspetto.
![]() I modelli “BLACK NICKEL” e “GOLD” mi hanno soddisfatto particolarmente, infatti a parità di trattamento , di uscite di pesca e devo dire anche con maggiori catture, non hanno riportato particolari segni di usura ponendole sicuramente su di un livello qualitativo più alto.
Non so spiegare il motivo di questa cosa , se dipenda dal tipo di vernice o tecnica di verniciatura o se sia del tutto casuale ma confermo con assoluta certezza che questi due modelli hanno una durata più lunga rispetto alla media, non che le altre non siano valide, ma è vero anche che i modelli METALLIK RED e METALLIK GREEN hanno mostrato i primi segni della battaglia già alla seconda uscita per cui personalmente non mi hanno convinto.
Per tutte, il test della calamita è stato pienamente superato e anche alla bilancia hanno dato un ottimo riscontro.
Antonio Napolitano (Flyaenne) © PIPAM.it |