Mosquito
03/09/98
di Angelo Piller, foto A.Cuccaro
Un altro dressing consigliato da Angelo Piller.
Qualche anno fa, quando l'Aipo si svolgeva ancora a Verona, mi divertivo a curiosare tra i vari padiglioni di quella che per me tra tutte, era la fiera più bella. Snobbando gli stand "off topic", in altre parole quelli che con la pesca a mosca poco avevano a che fare, provavo prima qualche canna lungo la pedana apposita e poi finivo inesorabilmente ad appollaiarmi di fronte al morsetto di bravissimi costruttori in piena esibizione.
Tra questi riconobbi Cuberli, un abilissimo "morsettaro". Appese al muro, alle sue spalle, spiccavano le foto di alcuni suoi artificiali, tutti più che interessanti. Mi colpì subito un moschino, bello quanto semplice. Si trattava dell'imitazione di un chironomo, un insetto presente un po’ su tutte le acque e durante tutte le stagioni, anche quando il freddo paralizza la maggior parte delle schiuse. Fortuna volle che Cuberli ne costruì uno proprio davanti al mio naso.
Ho "fatto mio" il dressing di questa mosca, variandolo solo minimamente, mantenendo le ali dell'artificiale più corte dell'originale e chiamandolo (non avendo chiesto lumi al suo ideatore) semplicemente Mosquito. Testato a lungo su fiumi e torrenti, si è guadagnato, conquistando trote e temoli, un posto di rilievo nello spelacchiato esercito che popola le mie scatole.
Materiali:
Costruzione:
![]() ![]() ![]() Angelo Piller
© PIPAM.com |