Carlo Aliprandi

15 Gennaio 2008

Carlo Aliprandi
La settimana scorsa "Il Cittadino", giornale dell'area di Monza e Brianza, ha pubblicato un bell'articolo (due pagine) sull'amico Carlo Aliprandi alias Schiuma. Nello scritto viene narrato come Carlo abbia ricevuto la "molla" per iniziare con la pesca a mosca dalla visione del film "In mezzo scorre il fiume". A questo proposito, faccio un breve inciso, devo dire che questo lungometraggio (e anche il libro dal quale il film è stato ricavato) hanno spinto verso la pesca a mosca anche il sottoscritto e molti pam di mia conoscenza... credo che Robert Redford meriterebbe di ricevere qualche premio per i suoi meriti nel campo della divulgazione della pesca a mosca!
L'articolo riporta anche il parere di alcuni soci storici del Fly Monza (Piero Tremolada, Lino Pastori, Maurizio Corberi e il compianto Franco Tagliabue), tutti d'accordo nel confermare la rapidità con la quale il nostro Schiuma fin dall'inizio sapeva mettere in pratica i loro suggerimenti.
Per conto mio considero Carlo un pam davvero completo: ottimo lanciatore (è istruttore Effa), valido pescatore e, soprattutto, costruttore di artificiali di grandi capacità. Siccome è anche piuttosto modesto (ho dovuto insistere molto perchè mi autorizzasse a fare un cerchio su di lui) non vorrei che pensaste che sia una specie di essere perfetto.
Anche lui, come tutti noi, ha il suo bel numero di difetti, primo fra tutti la sua fede nerazzurra!

Massimo Strumia (Massimo) |