OFS - Ma quanto costa una mosca??
L'altro giorno chiacchierando con un amico, anche lui un pescatore a mosca, ci siamo avventurati sul “periglioso ed infido” discorso dei costi della pesca a mosca. *8)
“Ma quanto stiamo spendendo??!”.
“Tu di più!! ”, risposi io, che lo prendevo in giro per l'ennesima canna nuova. *8) “
Ma guarda anche te, con il tuo fly tying … !!” mi sentii replicare. *8(
Di lì la curiosità di provare a calcolare il costo di una mosca auto costruita per un fly tyier della domenica, come sono io. *8)
Il mondo degli artificiali è molto vasto e vario, per cui anche i costi ed i tempi di realizzazione sono i più svariati.
Per semplificare il tutto mi sono concentrato su di una secca molto basica, con pochi orpelli.
Code, hackle ed ali in gallo, il corpo in dubbing di pelo di orecchio di lepre con un ribbing di tinsel oro.
Tipo quella che potete vedere in foto, in poche parole. *8)
Dopo di che mi sono messo a fare un po' di ricerche sui prezzi e sui materiali necessari per realizzarla.
Ed ecco nascere subito un dubbio “amletico”: che prodotti scegliere? Cercare il risparmio a tutti i costi od orientarsi verso prodotti di qualità riconosciuti un po' da tutti?
Bel dilemma ... sinceramente io preferisco avere qualche mosca in meno nella scatola che perdere un bel pesce perché l'amo si è rotto o perché l'artificiale si è disintegrato alla prima abboccata.
Allora vai con siti e prezzi e di qui, facendo delle medie e delle stime (spero di non aver fatto troppi errori) ecco il mio listino dei costi:
Amo 0,20 euro (marca famosa)
Filo 0,05 euro (GSP o similari)
Gallo 0,10 euro (code, hackle ed ali)
Dubbing 0,05 euro (pelo naturale)
Tinsel 0,01 euro (oro metallico fine)
Colla 0,05 euro (lacca)
Fin qui siamo 0,46 euro solo di materiale ma, visto che siamo anche un po' spreconi e pasticcioni, possiamo arrotondare a 0,50 … senza contare i costi di ammortamento degli attrezzi ed il morsetto. *8))
Questi sono i costi vivi ma … per costruire una secca ci si mette anche del tempo. Tempo che potremmo stimare in un po' meno di una decina di minuti (cerca, seleziona, prepara i materiali e poi lega il tutto) per cui ad una tariffa oraria poco superiore agli 8 euro dobbiamo aggiungere almeno 1,16 euro.
Mi si potrebbe controbattere che questo tempo è la nostra passione, è tempo ben speso in quanto facciamo qualcosa che ci piace e ci da soddisfazione.
E' vero ma … “anche il tempo è denaro!!!”. *8))
Bhe alla fine il nostro semplice artificiale ci è costato circa 1,66 euro.
Caro, non caro, non lo so, … tirate pure voi le vostre conclusioni … oltretutto io sono di parte in quanto la costruzione “a me mi” piace. *8))
Lasciatemi concludere ricordando che con la costruzione si raddoppia il piacere: prima per la cattura e poi per averla fatta con un TUA mosca!! *8)
Setting the hook!