Porta sali & C.
2005 di Andrea Cuccaro
Sempre per la serie "me lo faccio io" ho deciso di costruirmi una custodia per i sali disidratanti, silicone & C. da applicare al giubbotto.
Come di consueto la sua realizzazione è molto semplice. Se opportunamente ridimensionato, magari aggiungendo anche un elastico in pù, questo portasali potrebbe essere anche un portatorcia. Occorrente :
Si misura la circonferenza della boccetta che vogliamo contenere nel portasali e si taglia l'elastico della dimesione della circonferenza più mezzo centimetro.
A questo punto si sovrappongono le due estremità dell'elastico e si realizza una cucitura perdendicolare in modo da formare un cerchio con l'elastico, io non so cucire per cui li attacco bruciando le due estremità e stringendo il tutto ancora caldo tra le pinze ma consiglio vivamente la cucitura. Completata la cucitura e/o saldatura si capovolge l'elastico in modo che la cucitura sia all'interno. Adesso prendiamo la striscia di cordura e tagliamola a circa 30/35 cm, attenzione la lunghezza dipende della dimensione della boccetta che vorremmo inserirci, meglio abbondare anche perchè il portasali sarà regolabile. Facciamo passare un capo della cordura intorno alla parte centrale della fibbia, appoggiamola su se stessa e cuciamo, io l'ho già trovato fatto nel negozio di accessori per gli zaini. La parte centrale della fibbia a questo punto è chiusa in nell'asola di cordura. Facciamo passare l'estremità libera della cordura all'interno delle due feritoie della fibbia. Così abbiamo realizzato due cerchi; aprimo il cerchio in cordura e infiliamo perpendicolarmente il cerchio in elastico e poi facciamo passare una delle due parti della cerchio in cordura all'interno quello elastico. A questo punto non resta che far passare l'estremità libera della cordura nella spilla da balia. E poi nuovamente la cordura nella stessa feritoia. E per finire nuovamente nell'altra feritoia. Ed ecco fatto il portasali, bisogna solo infilarci la boccetta e fissarlo al giubbotto. Se volete rendere il tutto più "solido" potete effettuare delle cuciture per bloccare l'anello di elastico ma, in questo caso, perdereste la regolabiltà. Nella foto se ne vede anche un'altra vesione un po' più "spartana", il procedimento è simile. Andrea Cuccaro
© PIPAM.com
|