ERREPI UDINE - Ami Parker
ERREPI UDINE - Ami J.Parker PRO series - store.errepiudine.com
La nuova serie di J. Parker Pro proposta da ERREPI UDINE è composta da nove tipologie di ami, forgiati e non, di cui tre barbless, che sono quelli che ho testato.
Nello specifico ho provato la serie d21, la d24BL e la d04.
La serie d04 è costituita da ami black nickel in acciaio ad alto contenuto di carbonio, non forgiati.
Il gambo è di lunghezza standard, la curvatura è leggermente retro posizionata, e la punta dell’amo, molto affilata leggermente rientrante.
Pur essendo un tipico amo da mosca secca il filo dell’amo non è estremamente sottile. Infatti l’amo del 20 ha un diametro del filo di 0,35 mm.
Che paragonato ai 0,30 mm di diametro di un Varivas del 18 paga un leggero pegno in leggerezza.
Per contro è un amo molto robusto, che ho usato intensamente nei mesi di prova e in particolare sulle grosse trote del San Juan River in New Messico, con risultati eccellenti, senza accusare mai aperture o rotture.
La serie d24BL è caratterizzata da ami bronzo in acciaio ad alto contenuto di carbonio, non forgiati.
Il gambo è di lunghezza leggermente superiore alla serie precedente, la curvatura è ampia e regolare, con la punta dell’amo appena rialzata dall’asse.
Anche questo è un amo vocato alla pesca a mosca secca con un filo leggermente più sottile della il filo della serie d04. Infatti l’amo del 18 ha un diametro del filo di 0,34 mm. Contro appunto i 0,35 mm dell’amo del 20 della serie precedente.
Volendo fare analogo paragone, stavolta in peso, con un 18 della Varivas, la serie d24BL paga comunque uno scotto del 25% in piu. Giustificato dalla maggior lunghezza del gambo dell’amo.
La serie d21 è caratterizzata da ami in acciaio ad alto contenuto di carbonio, neri e non forgiati.
Il gambo è decisamente più lungo delle precedenti serie barbless e con un filo decisamente più robusto. La curvatura è leggermente arretrata e ribassata, con la punta dell’amo leggermente rialzata.
Pur essendo anche questo amo consigliato per la pesca a mosca secca trova ragionevole impiego anche nella costruzione delle ninfe.
Infatti l’amo del numero 10 fa un diametro del filo di 0,53 mm, decisamente più grande dell’amo del 10 della serie d04 che ha un diametro del filo di 0,46 mm.
Molto valido per la costruzione di mosche ben vestite, in particolare di terrestrials.
Gli ami vengono forniti in buste di 20, 30 e 100 unità.
Il giudizio complessivo è molto positivo. Soprattutto sull’affidabilità.
Unica pecca: la serie, molto varia, comprende solo tre tipologie di barbless…
Beppe Saglia (Beppe S.)
© PIPAM.it
.