Capitolo XVI - Code, Ali e montaggio "thorax"

Corso di montaggio

 

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Fan Tailed Gray Dun
 Usando la semplice mosca del capitolo precedente come riferimento, amplieremo le tecniche apprese con le code a ventaglio e divaricate. In questo capitolo costruiremo anche la nostra prima mosca con ali. Ogni mosca aggiunge una nuova dimensione alla vostra abilità di costruttori.

Abbiamo visto le code divaricate nel precedente capitolo. Il vantaggio di divaricare le code è un aumento nella galleggiabilità e nel bilanciamento dell'imitazione. Le code in questo modo assomigliano molto a quelle che vediamo nelle mayfly. Una torsione sulle code divaricate le trasforma in code a ventaglio. La nostra prima imitazione in questo capitolo avrà le code a ventaglio. Per il resto è la medesima mosca vista in precedenza. Procediamo quindi basandoci su quello che abbiamo fin qui appreso.
Vedrete anche come si usa un avvolgitore per hackle. Nulla eguaglia un avvolgitore in velocità e controllo una volta che avete imparato quando e come usarlo.
 
Credo di aver gia citato il fatto che sono un tantino anticonformista. Nel precedente capitolo avete visto il metodo canonico di avvolgere le hackle. Oggi proveremo qualche cosa di nuovo. Un avvolgitore per hackle è un po' anticonvenzionale. Hey, non scappate subito; non è poi così male. Come ho detto altre volte, mi piace trasmettere diversi modi di fare la medesima cosa se posso. Chi lo sa,potreste amare il metodo alternativo più di quello classico.

Vediamo ora la nostra prima imitazione, una gray dun con le code a ventaglio. Naturalmente potete cambiare i colori per imitare una blue wing olive o una hendrickson se volete, i passaggi rimangono i medesimi. Questo è il bello della costruzione, spesso potete solo cambiare i materiali per ottenere una mosca diversa. Sembrerà diversa, ma i passi di montaggio resteranno i medesimi. In un qualche modo credo che questo puzzle sembra diventare un po' più facile da comporre.


Lista dei materiali - Gray Dun

  • Amo: Da mosca secca - Mustad 94840, Tiemco 100, Eagle Claw L059, Daiichi 1180. Misure 10 - 22
  • Filo di montaggio: dal 6/0 al 10/0, colore nero o in accordo con il corpo
  • Corpo: Dubbing sintetico o naturale fine e galleggiante (seta, sottopelo di visone, sottopelo di topo muschiato). Il colore deve essere scelto in base all'insetto da imitare
  • Hackle: Collo o sella di gallo di buona qualità. La parte pelosa deve essere rimossa e circa 2 millimetri della parte rimanente devono essere privati delle barbule in modo da lasciare libero il calamo. Il colore deve corrispondere all'insetto che volete imitare o al dressing che avete scelto. (nel nostro caso gray dun)
  • Code: alcune delle barbule che avete tolto dalla piuma

Procedimento di montaggio
 

1.
 Fissate il filo di montaggio e costruite una piccola (molto piccola) pallina di dubbing sul retro dell'amo, dove inizia la curvatura.
2. Misurate le code e fissatele mantenendo una leggera trazione verso l'alto sulle fibre fino a che non arrivate sulla pallina di dubbing, quindi lasciate che le fibre si allarghino intorno alla pallina cercando di farle distribuire in modo uniforme sopra e sui lati. Non lasciate che le fibre vadano nella parte inferiore. Se lo fanno raddrizzatele tirando leggermente verso l'alto le fibre capricciose.
3. Costruite un corpo omogeneo fino a circa i 2/3 del gambo.
4. Fissate la piuma preparata in precedenza proprio come avete fatto per la vostra prima mosca secca. Fate arrivare il filo fin dietro l'occhiello, lasciando spazio per la testa.
5. Applicate un po' di materiale per il dubbing e avvolgetelo andando indietro fino a dove è fissata la piuma. Questo imiterà il torace. (le vere mayfly hanno un torace pronunciato dove si trova l'attaccatura delle ali, quindi perchè la nostra imitazione dovrebbe essere diversa?). Lasciate il filo dove avete fissato la piuma.
6. Afferrate la piuma con l'avvolgitore ed giratela in modo uniforme sopra al dubbing fino a prima dell'occhiello, lasciando spazio per la testa. Vedete come è veloce questo metodo?

7. Mantenendo la tensione sulla piuma con una mano, con l'altra tirate il filo in avanti e sopra l'occhiello, poi sopra la piuma per fissarla. Fermatela con alcuni giri di filo.

8. Tagliate la piuma, fate il nodo e mettete la colla.
Avete visto come le code risultano aperte a ventaglio guardandole dall'alto?
Se preferite le code divaricate, avete solo da tagliare le barbule nel centro pareggiandole con la pallina di dubbing. Ora, non è stato poi così difficile, vero?
Molti libri di montaggio vi fanno passare da un mucchio di mosche tradizionali prima di mostrarvi una thorax. Io faccio le cose un po' diversamente. Le mosche thorax sono relativamente facili da costruire e lavorano alla grande nei fiumi. Con questo ben presente, diamo uno sguardo al questo tipo di imitazioni.

Vedrete che io vi lascio un bel po' di possibilità quando si tratta di scegliere i materiali. La cosa importante è imparare come fare i passaggi, non come imitare un particolare insetto. Potete trovare libri con le ricette praticamente ovunque. Questi di solito assumono che voi sappiate come fare i vari passaggi ed elencano i materiali necessari per imitare un particolare insetto. Qui imparerete come fare i passaggi e potrete scegliere i materiali in base a quello che avete per le mani o in base all'imitazione che avete in mente.

La costruzione è la capacità di creare qualche cosa con le vostre mani che inganni i pesci. Se imparate le tecniche necessarie per costruire una particolare imitazione potrete usare queste tecniche per costruire tutte le imitazioni della medesima categoria e potrete anche costruirne alcune progettate da voi. In questo senso una thorax è una thorax, una secca è una secca, ecc. Siate semplici, la vita è troppo breve per complicare le cose più di quanto gia lo siano. Dovrebbe essere un divertimento.
La prossima mosca è in qualche modo un tipo diverso della Hendrickson, anche se potete modificarne i materiali per imitare praticamente tutto fintantochè si tratta di una mayfly. Questa è una buona imitazione per imparare alcune nuove tecniche.
Le mosche thorax derivano il loro nome dal torace pronunciato che queste imitazioni presentano. Hey, abbiamo gia imparato qualche cosa in merito, vero? Le ali e le hackle sono costruite più verso la parte centrale del gambo che nelle mosche classiche.

Anche se la primissima thorax aveva hackle completamente circolari, io preferisco tagliare le hackle piatte o a V nella parte inferiore. Questo aumenta la quantità di barbule che viene a contatto con l'acqua e in teoria aumenta la galleggiabilità della mosca. Questo porta il corpo della mosca a contatto o molto vicino alla superficie cosa che appare più naturale delle mosche secche classiche. Le thorax sono normalmente costruite con le code a V. Faremo anche noi così.

Lista dei materiali

  • Amo: Da mosca secca - Mustad 94840, Tiemco 100, Eagle Claw L059, Daiichi 1180. Misure 10 - 22
  • Filo di montaggio: dal 6/0 al 10/0, colore nero o in accordo con il corpo
  • Corpo: Dubbing sintetico o naturale fine e galleggiante (seta, sottopelo di visone, sottopelo di topo muschiato). Il colore deve essere scelto in base all'insetto da imitare
  • Hackle: Collo o sella di gallo di buona qualità. La parte pelosa deve essere rimossa e circa 2 millimetri della parte rimanente devono essere privati delle barbule in modo da lasciare libero il calamo. Il colore deve corrispondere all'insetto che volete imitare o al dressing che avete scelto. (nel nostro caso gray dun)
  • Code: alcune delle barbule che avete tolto dalla piuma, peli di alce o altro materiale sottile anche sintetico.
  • Ali: piuma di pernice ungherese

Procedimento di montaggio
 

1. Fissate il filo, lasciando la parte iniziale lunga circa 10 centimetri. Avvolgete il filo fino alla curvatura, mantenendo la parte iniziale sopra al gambo.
2. Prendete alcune barbule per fare la coda e fissatele come avete fatto per la mosca secca standard. Prendete la parte iniziale del filo e tiratela in mezzo alle barbule della coda e in avanti mantenendola al di sopra del gambo. Fissate la parte iniziale del filo in modo molto serrato.
3. Questa operazione dividerà le code in modo uniforme.
4. Scegliete una piuma di pernice ungherese di cole in accordo con la piuma che avete preparato per le hackle.
5. eliminate strappandolo il materiale peloso e fermate la piuma dove verranno posizionate le ali con un paio di giri morbidi di filo. (ad una distanza dall'occhiello compresa tra 1/3 e 2/5 della lunghezza del gambo).
6. Fate scivolare la piuma attraverso gli anelli di filo fino a che non avete la giusta lunghezza delle ali. (circa una volta e mezza la grandezza dell'apertura dell'amo). Se avete bisogno di misurare questa lunghezza, potete usare un pezzo di carta o marcare il calamo della piuma prima di fissarla. Serrate il filo, finite di fissare il calamo e tagliatene la parte in eccesso. Fissate la parte in fondo con ancora qualche giro di filo.
7. Tirate la piuma verso l'alto e indietro verso la curvatura. Fate circa una dozzina di giri di filo davanti alla piuma in modo da mantenerla eretta.
8. Avvolgete il filo intorno alla base delle ali alcune volte per mantenere compatte le fibre. Non dovete tirare troppo il filo perchè altrimenti scivolerà dalle ali. Avvolgete il filo stretto quanto basta per fermare la base. (Questa è la medesima tecnica usata per fissare la base delle mosche parachute, con la differenza che per una parachute avvolgerete il filo molte volte.)
9. Le vostre ali dovrebbero assomigliare a queste.
10. Formate il corpo in dubbing fino a poco prima dell'occhiello. Vedete come il corpo sia più spesso vicino alle ali? Questo succede anche nelle vere mayfly.
11. Fissate la piuma, con la parte opaca rivolta in avanti, nella parte frontale del corpo.
12. Avvolgete la piuma verso la curvatura dell'amo utilizzando la pinzetta classica, fino a che la parte dietro le ali sia uguale a quella davanti. Poi avvolgetela nuovamente in avanti verso l'occhiello. Esercitatevi nell'avvolgere la piuma uniformemente, in modo da avere la stessa quantità di hackle dietro e davanti alle ali.
13. Fissate la piuma e regolatela. Avvolgendo la piuma in questo modo, costruite delle hackle che reggono la mosca in modo uniforme, evitando che si ribalti in avanti o si sieda sulle code.
14. Costruite la testa, fate il nodo e mettete la colla.
15. Tagliate le barbule così da formare una base piatta o a V.
16. Io di solito la taglio piatta piuttosto che a V, ma è una vostra scelta.
Esercitatevi su questa tecnica, proseguiremo con quello che avete imparato nel prossimo capitolo. Fate un po' di esperimenti con diversi materiali per le ali, stili di code e colori. Ricordate, potete cambiare il colore del corpo e delle ali per imitare tutte le schiuse di mayfly desideriate. Divertitevi e ricordate, questa è la vostra mosca, potete costruirla con qualsiasi metodo che funzioni e che vi piaccia.

Alla prossima
Daniele Casalegno

 

Questo sito utilizza cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
Sul Sito che stai visitando utilizziamo dei "cookie": delle tecnologie utili a migliorare la tua navigazione.
Con la presente Policy vogliamo farti comprendere le caratteristiche e finalità dei cookie e le modalità con cui eventualmente disabilitarli.
Nella nostra qualità di Titolari del trattamento dei dati personali potremo modificare questa Policy in qualsiasi momento: ogni modifica avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.
A. Cosa sono i cookie?
I cookie sono file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Il loro funzionamento è totalmente dipendente dal browser di navigazione che l'utente utilizza e possono essere abilitati o meno dall'utente stesso.
I cookie che utilizziamo nel presente Sito sono utilizzati per far funzionare più efficientemente la tua navigazione e migliorare la tua esperienza on line.
B. Quali cookie sono utilizzati in questo Sito?
All'interno del nostro Sito utilizziamo due tipi distinti di cookie: tecnici e di profilazione.
1. Cookie tecnici: i cookie tecnici sono quelli necessari al funzionamento del Sito ed all'erogazione dei servizi in esso proposti. Posso essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito; in cookie analytics mirati a raccogliere informazioni, ai fini statistici ed in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito; cookie di personalizzazione che permettono all'utente, migliorandone il servizio, la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionabili (es. lingua prescelta, prodotto selezionato)
2. Cookie di profilazione: i cookie di profilazione sono quelli installati allo scopo di creare un profilo per l'utente che naviga sul Sito, monitorando il suo comportamento durante la navigazione, e per inviare messaggi pubblicitari mirati finalizzata ad attività di direct marketing e/o a scopo commerciale.
C. Cookie di Terze Parti: nel corso della navigazione sul Sito l'utente potrà ricevere, sul suo terminale, anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "Terze Parti"). Le Terze Parti (es. inserzionisti pubblicitari) potranno utilizzare i loro cookie per ottenere informazioni sulle azioni che compi nel Sito ed inviarti successivamente della pubblicità corrispondente ai tuoi gusti. Il Titolare non ha conoscenza di tutti cookie delle Terze Parti ma solo di quelli al punto D.1: per disabilitare i restanti dovrai far riferimento ai siti internet delle Terze Parti stesse.
D. Come posso disabilitare i cookie?
1. Per ottenere un'esperienza ottimale di navigazione ti consigliamo di mantenere attivo l'uso di cookies: senza di essi senza alcune funzionalità del sito potrebbero essere inibite. Puoi dare o negare il consenso ai cookie, propri e di terze parti, utilizzati da questo Sito in ogni cliccando qui.
2. Se non desideri ricevere e memorizzare cookie sul proprio dispositivo potrai inoltre modificare le impostazioni di sicurezza del tuo browser accedendo ai link di seguito indicati e seguendo le informazioni ivi contenute:
Microsoft Internet Explorer https://support.microsoft.com/en-us/kb/278835/it
Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it
Mozilla Firefoxhttps://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera https://help.opera.com/Windows/12.10/it/cookies.html
Nel caso di utilizzo di dispositivi diversi (computer, smartphone, tablet, ecc.) assicurati di organizzare ogni browser di ogni dispositivo alle tue preferenze in fatto di cookie.
Lista dei cookie utilizzati da terze parti:
- Google: https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html