ITA - "CISMONAMOUR"




Word and photo di Michele Malagugini 
Tempo di lettura: 15 minuti


  Giugno 2015


 

mala cismon 001
Suggestivo scorcio della parte alta della riserva


Poche altre località, da me visitate a scopi alieutici, possono meritarsi l’appellativo di “Piccolo Paradiso” come il luogo che sto per descrivervi.

Avete presente quei film in cui vengono narrate le storie di piccole realtà rurali, che sembrano appartenere ad altri pianeti o al mondo della fantasia? Dove il tempo scorre tranquillo, la comunità è unita da un forte spirito sociale ed il sole brilla più intenso che altrove? Dove non sembrano esistere problemi e preoccupazioni. Dove le persone vivono la propria vita in perfetta armonia con la natura, al ritmo lento delle stagioni? Avete presente?

Ebbene, un luogo simile esiste e si chiama Fonzaso, piccolo comune della Provincia di Belluno che dista pochi kilometri dal lago del Corlo e dal suo unico affluente, che poi è anche l’argomento del presente articolo: il torrente Cismon, immissario di sinistra del fiume Brenta.

Sono solo un paio di stagioni che frequento regolarmente questo fiume, dopo averne sentito parlare molto bene da alcuni amici che ho sempre reputato affidabili in quanto a “dritte pescatorie”.

Incuriosito, appunto, dalle notizie che mi giungevano a spizzichi e bocconi, l’anno scorso, insieme all’amico Paolo Fortunati (alias Pablo, su PIPAM), ho deciso di farvi visita.

Tutto ebbe inizio una bella domenica di Settembre, quando, subito dopo essere entrati nel primo bar incontrato nel centro di Fonzaso (il Bar Centrale, appunto) in risposta alla nostra richiesta d’informazioni sui punti di reperibilità dei permessi di pesca ci fu detto di rivolgerci a Susanna, la segretaria (nonché pescatrice a mosca) dell’A.S.D. Liberi Pescatori Lago di Corlo e Cismon, associazione che gestisce le acque del Bacino N° 12 della Provincia di Belluno.

mala cismon 002
 

E nel mentre ci venne indicata una bella ragazza, dai lunghi capelli castani ed elegantemente fasciata in un corto abitino fantasia, la quale, con un sorriso “Durbans” ed un “impercettibile” accento veneto si rivolse a noi, presentandosi: “piacere, sono Susanna. Volete pescare nel Cismon? Bene, sedetevi ed ascoltatemi bene, che ora vi spiego come funzionano le cose qui da noi”

mala cismon 005
Susanna nel pieno esercizio delle sue funzioni di segretaria dell’Associazione


A questo punto, e sono pronto a scommetterci, penserete che il nostro interesse per il Cismon (interesse mio e di Pablo), sia nato solo perché, da perfetti “boccaloni”, abbiamo abboccato all’esca “Susanna”?

mala cismon 025
 

Ebbene… sì! Ha, ha, ha… Sì, in un primo momento entrambi cominciammo subito a fantasticare, come due lumaconi, sulla strana situazione che si era venuta a creare: e nel nostro fantasticare, immaginavamo un fiume gestito solo da giovani amazzoni, tutte a nostra disposizione. E tutte innamorate di noi! Ha, ha, ha… Le risate che ci facemmo… Bellissimo. Andammo avanti tutto il giorno a sparar cazz…. Hem, scusate, volevo dire cavolate (perdonaci Susanna, stavamo solo scherzando *8)  ).

Poi, finalmente, venne anche il momento di andare a pesca e così potemmo finalmente verificare le potenzialità e la bellezza del Cismon; e con esse, l’attendibilità delle informazioni ricevute da Susanna. E dagli amici ancor prima.

mala cismon 003
 

Che dire: il debutto fu dei migliori. Mi ricordo che non pescammo moltissimo, a causa di un forte temporale che, ad un certo punto, ci costrinse a deporre le armi. In quelle poche ore, però, riuscimmo a catturare diversi bei pesci, tra cui un fantastico ibrido di cui riuscii ad aver ragione solo dopo diversi minuti di combattimento.

Da quel giorno ad oggi le mie uscite sul Cismon si sono moltiplicate. Uscite durante le quali ho avuto modo di conoscere non solo le opportunità e gli angoli più remoti di questo fiume, ma anche le persone che lo gestiscono con l’amore e la pazienza di cui solo gli abitanti del luogo possono essere capaci.

Una fra tutte: Enzo, il Presidente del Bacino!
Di Enzo mi hanno colpito soprattutto la modestia ed il contagioso entusiasmo.

mala cismon 004
Grandissimo Enzo (al centro, della foto)! Un Presidente ESEMPLARE!


Ma ora bando a ciance e complimenti e passiamo alle cose concrete: innanzi tutto è bene che sappiate che il Bacino 12 è stato il primo, fra i 12 Bacini della Provincia di Belluno, ad istituire un permesso annuale “No Kill”, del costo di soli 30 € a stagione (esempio poi seguito a ruota dal Bacino 8).

Ai possessori del suddetto permesso annuale viene concessa la possibilità di pescare in tutte le acque del Bacino (comprese quelle aperte all’uso delle esche naturali e con possibilità di trattenere il pescato), purché vengano utilizzate esche artificiali ad amo singolo, prive di ardiglione o con ardiglione schiacciato.

Tradotto in numeri, oltre 4 Km di fiume, più le acque del lago del Corlo, favoloso specchio d’acqua abitato da carpe, lucci, tinche, persici reali e… trote naturalmente.

mala cismon 006
 

E cosa troviamo, invece, nel Cismon? Combattive fario, iridee (anche molto grosse, nonostante ne venga incentivato il prelievo pure nelle zone NK), giganteschi cavedani ed infine la regina dei fiumi di fondovalle: sua maestà la marmorata (e relativi ibridi)

mala cismon 007

 

La taglia media dei pesci si aggira intorno ai 35 cm, con moltissimi esemplari da 40, per arrivare alla soglia NON OCCASIONALE dei 50 cm.

La cosa che subito vi colpirà, al vostro primo incontro con la fauna del Cismon, sarà la combattività. Sembra davvero che questi pesci siano cresciuti a spinaci, come quel famoso e forzuto eroe dei fumetti.

Inoltre da questa primavera è stato avviato un programma di reintroduzione del temolo, i cui risultati potranno essere raccolti a cominciare dalla prossima stagione, quando, trascorso l’inverno, vi sarà la possibilità di verificare se i piccoli timallidi saranno riusciti a resistere alle avverse condizioni del fiume nei periodi di piena e con temperature assai più rigide.

mala cismon 008
 

Ma vediamo ora di trasmettere qualche consiglio per poter pescare con successo nelle acque del Cismon:

mala cismon 009
 

Per gli amanti della pesca a ninfa, questo è un fiume in grado di regalare grandi soddisfazioni. Non aspettatevi però un fiume banale da interpretare. All’apparenza semplice, reputo il Cismon uno dei fiumi più difficili del Veneto. Ed anche molto faticoso per le gambe.

Il suo alveo è interamente costituito da rotondi massi calcarei delle dimensioni di grossi palloni da calcio che vi costringeranno ad impegnativi spostamenti. Ed anche individuare le tante tane delle nostre prede non sarà per nulla scontato.

mala cismon 010
 

Ovvio che tutto ciò, per gli amanti della pesca di ricerca, costituirà un importante valore aggiunto.

Quando pesco a ninfa in Cismon normalmente uso una canna di lunghezza 10 piedi per coda 2, alla quale lego un finale di circa 5 metri per poter raggiungere agevolmente anche gli spot più lontani senza disturbare i pesci e, all’occorrenza, insidiarli pure a secca.

mala cismon 011
 

Le ninfe che utilizzo per la maggiore sono quelle che imitano le verdi larve di rhyacophila, piuttosto che quelle di portasassi, oltre alle intramontabili e scontate pheasant tail più o meno piombate a seconda dell’occorrenza.

mala cismon 012
 


Passando alla secca e trattandosi della mia tecnica favorita, potrò fornirvi qualche dettaglio in più.

Innanzi tutto la canna: l’ideale a mio avviso è la classica 7,6 per coda 3. Se mi porto una misura superiore è solo perché prevedo la possibilità di variare tecnica durante il giorno, passando magari allo streamer o alla ninfa per tornare nuovamente alla secca.

Il finale dovrà essere lungo, soprattutto per contrastare le moltissime micro correntine onnipresenti nelle piane più ampie e profonde, abitate dagli esemplari più belli e sospettosi

mala cismon 013
 

Altra cosa: non scendete sotto il 14 di tip. Ve ne pentireste immediatamente qualora vi capitasse di agganciare una delle non poche grosse iridee; come ben saprete, queste “ragazze” quando trovano ampi spazi per poter fuggire non esitano a farlo immediatamente, con lunghissime, interminabili e velocissime fughe.

mala cismon 014
Nicola, un amico e collega che mi accompagna spesso durante le mie uscite. 


Le mosche: la presenza di molte specie di effimere, rende possibile l’impiego dei più svariati artificiali classici o in cdc.

mala cismon 024
 


Se devo essere sincero, però, quelli che quest’anno mi hanno regalato più soddisfazioni, soprattutto pescando in caccia, sono stati gli stimulator.

mala cismon 015
 


Grosse imitazioni di sedge in pelo di cervo, su ami del 12 o del 14, di colore marrone chiaro con corpo arancione, ma anche neri. Tra l’altro sono anche divertenti da usare, soprattutto lungo la vegetazione riparia oppure dietro i grossi massi che affiorano nel mezzo del fiume.

Questi artificiali si sono dimostrati particolarmente vincenti, pescando le correnti più sostenute del fiume, nei momenti di totale inattività del pesce in superficie.

mala cismon 018
 

Se poi, come il sottoscritto, oltre alle trote siete interessati a catturare anche i grossissimi ed astuti cavedani del Cismon, allora non abbiate esitazioni: fategli comparire all’improvviso una grossa sedge davanti al “musetto” e poi… Beh, io mi ci diverto da matti a fregare i “capitani” ;-)

mala cismon 016
 Eccolo qui un bel “capitano”


Streamer: in Cismon li ho usati pochissimo e quando l’ho fatto è stato nelle poche occasioni in cui ho trovato il fiume leggermente velato. Questa tecnica, se applicata a dovere, credo possa regalare grosse sorprese,

mala cismon 019
 

ma se deciderete di servirvene anche in condizioni di acque limpide, abbiate sempre l’accortezza di avanzare e lanciare da posizioni basse e raccolte, soprattutto pescando a
scendere. L’alveo del Cismon, infatti, offre pochi ripari per potersi nascondere alla vista dei pesci.

mala cismon 017
 

Un ultimo piccolo ma preziosissimo consiglio: se non siete sicuri che la suola dei vostri scarponi possa garantirvi una buona tenuta in presenza di sassi ricoperti d’alga, portatevi appresso un bastone da wading, oppure un bastone telescopico da trekking.

mala cismon 022
 


Lo so che molti di voi lo reputeranno un consiglio indicato ai nonnetti come il sottoscritto, ma come vi ho già detto questo è un fiume veramente faticoso. Poi fate voi. Il mio dovere era quello di avvisarvi.

Prima di chiudere l’articolo, vorrei dire “due parole due” sul lago in cui sfocia il Cismon.

mala cismon 020
 

Suggestivo lago dalle trasparenti acque blu, è abitato da pesci favolosi, lucci compresi.

Non sarà facile per noi moschisti la caccia all’esocide nel lago del Corlo, data l’origine di quest’ultimo (artificiale), le rive scoscese e le considerevoli profondità, ma ciò non basterà a spaventarci, stimolati dalla concreta possibilità di catturare il pesce dei nostri sogni. I lucci del Corlo, infatti, sono famosi per le loro “piccole” dimensioni ;-)

Io ho già cominciato a perlustrarlo, servendomi del belly boat, incuriosito dai racconti di chi lo frequenta abitualmente e, chissà che il prossimo mio articolo non finisca per dedicarlo proprio a loro: ai lucci del lago del Corlo.

mala cismon 021
 

Per quanto riguarda, infine, il regolamento, il costo ed i punti di reperibilità dei permessi e quant’altro mi sono dimenticato di citare nell’articolo, vi invito a visitare il sito dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Liberi Pescatori lago di Corlo e Cismon, al seguente indirizzo: www.pescarecismoncorlo.it, oppure a contattare i “ragazzi” del bacino, ai riferimenti in foto:

mala cismon 023
 


A questo punto non mi resta che salutarvi, nella speranza che questo mio articolo sia riuscito a stimolare la vostra curiosità e vi porti presto a conoscere il Cismon di… Enzo e Susanna.

Ciao


P.S.: vojve ben fjoi de…. ;-)



Michele Malagugini (Mala)



© PIPAM.it

 

 

Questo sito utilizza cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
Sul Sito che stai visitando utilizziamo dei "cookie": delle tecnologie utili a migliorare la tua navigazione.
Con la presente Policy vogliamo farti comprendere le caratteristiche e finalità dei cookie e le modalità con cui eventualmente disabilitarli.
Nella nostra qualità di Titolari del trattamento dei dati personali potremo modificare questa Policy in qualsiasi momento: ogni modifica avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.
A. Cosa sono i cookie?
I cookie sono file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Il loro funzionamento è totalmente dipendente dal browser di navigazione che l'utente utilizza e possono essere abilitati o meno dall'utente stesso.
I cookie che utilizziamo nel presente Sito sono utilizzati per far funzionare più efficientemente la tua navigazione e migliorare la tua esperienza on line.
B. Quali cookie sono utilizzati in questo Sito?
All'interno del nostro Sito utilizziamo due tipi distinti di cookie: tecnici e di profilazione.
1. Cookie tecnici: i cookie tecnici sono quelli necessari al funzionamento del Sito ed all'erogazione dei servizi in esso proposti. Posso essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito; in cookie analytics mirati a raccogliere informazioni, ai fini statistici ed in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito; cookie di personalizzazione che permettono all'utente, migliorandone il servizio, la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionabili (es. lingua prescelta, prodotto selezionato)
2. Cookie di profilazione: i cookie di profilazione sono quelli installati allo scopo di creare un profilo per l'utente che naviga sul Sito, monitorando il suo comportamento durante la navigazione, e per inviare messaggi pubblicitari mirati finalizzata ad attività di direct marketing e/o a scopo commerciale.
C. Cookie di Terze Parti: nel corso della navigazione sul Sito l'utente potrà ricevere, sul suo terminale, anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "Terze Parti"). Le Terze Parti (es. inserzionisti pubblicitari) potranno utilizzare i loro cookie per ottenere informazioni sulle azioni che compi nel Sito ed inviarti successivamente della pubblicità corrispondente ai tuoi gusti. Il Titolare non ha conoscenza di tutti cookie delle Terze Parti ma solo di quelli al punto D.1: per disabilitare i restanti dovrai far riferimento ai siti internet delle Terze Parti stesse.
D. Come posso disabilitare i cookie?
1. Per ottenere un'esperienza ottimale di navigazione ti consigliamo di mantenere attivo l'uso di cookies: senza di essi senza alcune funzionalità del sito potrebbero essere inibite. Puoi dare o negare il consenso ai cookie, propri e di terze parti, utilizzati da questo Sito in ogni cliccando qui.
2. Se non desideri ricevere e memorizzare cookie sul proprio dispositivo potrai inoltre modificare le impostazioni di sicurezza del tuo browser accedendo ai link di seguito indicati e seguendo le informazioni ivi contenute:
Microsoft Internet Explorer https://support.microsoft.com/en-us/kb/278835/it
Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it
Mozilla Firefoxhttps://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera https://help.opera.com/Windows/12.10/it/cookies.html
Nel caso di utilizzo di dispositivi diversi (computer, smartphone, tablet, ecc.) assicurati di organizzare ogni browser di ogni dispositivo alle tue preferenze in fatto di cookie.
Lista dei cookie utilizzati da terze parti:
- Google: https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html